Modi per liberarsi di gambe pesanti, gonfie e gonfiore

Modi per liberarsi di gambe pesanti, gonfie e gonfioreLe gambe gonfie, dolorose e pensanti sono una cosa che capita sempre più spesso alle persone e in maggior parte alle donne, ma anche gli uomini a volte difficilmente scappano da un problema del genere. Cause di tutto ciò può essere molteplici e tra quelle più frequenti sicuramente non possiamo dimenticare la vita sedentaria e senza movimento fisico, troppe ore in piedi durante il giorno, scarpe con il tacco troppo alto oppure con quello troppo basso, ma anche la predisposizione genetica. Oltre al dolore e fastidio purtroppo si possono verificare anche le vene varicose e le complicazioni molto importanti che non bisogna per niente mettere da parte.

Come comportarsi

Ma perché alla fine capita il dolore e il gonfiore alle gambe? La risposta è molto semplice. Il flusso di sangue dal cuore deve arrivare anche alle estremità del nostro corpo e spesso se siamo in piedi, il processo risulta molto più faticoso e difficile. Infatti, le vene pompano con grande potenza il sangue, ma per eliminare tutto lo sforzo e la pressione che aumenta, l’acqua presente affluisce nei tessuti facendo diventare le nostre gambe gonfie e doloranti.

Come comportarsiLa situazione è sicuramente differente se stiamo pedalando oppure corriamo perché in questo modo il sangue riesce a scorrere molto più semplicemente dal cuore verso le gambe e dalle gambe di nuovo nel cuore. Per potersi liberare di questo enorme fastidio ci sono tantissimi consigli che possono essere seguiti tutti i giorni. Si tratta delle istruzioni che facilmente possono essere fatte da tutti, perché sono solo degli piccoli accorgimenti che però ci possono cambiare la vita e salvarci la salute. Vediamo di cosa si tratta esattamente:

  • Per le persone che devono rimanere molto a lungo in piedi è consigliato cambiare la posizione, magari alzando ogni tanto le ginocchia oppure mettendosi sulle punte dei piedi, in modo tale da poter aiutare il flusso del sangue a circolare meglio
  • Non portare le calze troppo strette che stringono molto le gambe, non portare nemmeno i tacchi molto alti o scarpe troppo basse se fatte un lavoro che richiede molte ore in piedi
  • Evitate le creme contro la cellulite, cere per la depilazione calde ed esposizione prolungata al sole
  • Se siete seduti la maggior parte del giorno, provate ad alzarvi in piedi ogni tanto, fatte stretching oppure mettete una scatola sotto i piedi in modo tale da cambiare la posizione
  • Per migliorare lo stato delle gambe è anche consigliato di salire e scendere le scale. Se le avete in casa oppure al lavoro, preferitele all’ascensore
  • Prima di dormire alzare un po’ le gambe e appoggiarle sul muro, mettendo magari degli impacchi freddi
  • Non fare mai la doccia calda, ma quella tiepida o fredda
  • Usare il cuscino per alzare le gambe durante la notte mentre si dorme
  • Effettuare dei massaggi dalla punta dei piedi verso su e magari ogni volta quando puoi camminare senza scarpe

Aiuti efficaci

Aiuti efficaciQuando ce ne rendiamo conto che anche noi abbiamo il gonfiore delle gambe, che si sente il dolore e che si sente la pesantezza dopo una giornata di lavoro, quello che cerchiamo tutti è un’adeguata soluzione che ci possa dare sollievo. Sicuramente ce ne sono tante di alternative, ma bisogna trovare quella più adatta a noi, alle nostre problematiche e le nostre esigenze. Ma vediamo cosa possiamo fare per aiutare noi stessi:

  • Dieta – quello che mangiamo quotidianamente può influire moltissimi sul gonfiore e pesantezza delle nostre gambe. Il cibo pieno di olio, sale e zucchero è sconsigliato perché trattiene acqua ancora di più e aumenta il gonfiore. Sono da preferire gli alimenti pieni di vitamine, fibre, frutta, verdura e anche i cereali.
  • Esercizi – possono essere effettuati direttamente a casa. Si possono facilmente trovare tutte le istruzioni online e seguendo i consigli pian piano le persone si abitueranno a farle tutti i giorni. Con esercizio continuo, si possono avere dei miglioramenti netti, specialmente per quanto riguarda il flusso del sangue, la circolazione sana, la pressione giusta e sicuramente meno dolore e il gonfiore che spesso si sente durante le giornate.
  • Farmaci – ce ne sono tantissimi in commercio e in generale si possono trovare in vendita. Il loro effetto è molto buono, ma allo stesso tempo si può dire che si tratta di una cosa temporanea e immediata. Non si tratta di risultati duraturi e purtroppo se non si cambia l’abitudine quotidiana e la dieta, difficilmente anche i farmaci potranno cambiare qualcosa.
  • Collant – si possono facilmente comprare nelle farmacie oppure online. Esistono sia per le donne che per gli uomini, sia collant che le calze con diversi gradi di compressione. Per sapere esattamente quale servirebbe a voi, sarebbe consigliabile andare a fare una visita dallo specialista che saprà esattamente qual’è la soluzione perfetta per il vostro problema.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui