Eredità – cosa determina la genetica

Eredità - cosa determina la geneticaQuando nasciamo, i nostri genitori ci trasmettono geneticamente diversi codici che determinano il nostro lato estetico e anche quello comportamentale. Si tratta dell’eredità che non può essere evitata in nessun modo. Infatti guardando i genitori si possono notare tantissime cose che hanno in comune con i propri figli.

Ma quali sono le cose che ci possiamo aspettare di prendere dai nostri genitori? Vi vogliamo presentate una breve guida in modo tale da sapere esattamente quali sono le caratteristiche dell’aspetto fisico e comportamentale che si possono trasmettere geneticamente e quali sono i tratti che creiamo da soli.

Eredità estetiche

Eredità comportamentali e altreCome prima cosa vi vogliamo parlare delle eredità estetiche che si possono prendere direttamente dai genitori. Quindi stiamo parlando delle caratteristiche di bellezza che possono essere prese dagli antenati e geneticamente determinate. Questi codici fanno parte del nostro DNA e si trasmettono dai genitori ai figli, non potendo essere modificati durante la vita.

  • Colore della pelle – la carnagione chiara o scura viene ereditata direttamente non solo dai genitori ma anche dagli antenati. Oltre al colore chiaro scuro possiamo parlare anche dei problemi legati alla sensibilità alla luce solare e la possibilità di soffrire di allergie legate alla fotodermatite
  • Colore degli occhi – per il colore degli occhi sia trasmissibile dai genitori ai figli lo sappiamo già, sicuramente un figlio non può avere degli occhi azzurri se nella sua famiglia tutti quanto hanno degli occhi scuri. Importante da sapere è che il gene dominante è quello più scuro mentre quello recessivo è quello più chiaro in questo caso parliamo degli occhi blu oppure verde chiaro. Se entrambi i genitori hanno degli occhi scuri e il bambino nasce magari con degli occhi chiari allora la risposta è da cercare anche nei geni dei nonni.
  • Colore dei capelli – i capelli come anche il colore degli occhi viene trasmesso dai genitori al figlio. Anche in questo caso possiamo parlare del genere dominante e quello recessivo. Come abbiamo già detto i capelli chiari sicuramente hanno un ruolo non dominante rispetto a quelli più scuri che riescono a sovrastare rispetto a tutti gli altri colori. Per quanto riguarda i capelli ricci e lisci possiamo dire che i capelli ricci hanno il gene dominante mentre quelli lisci recessivo. Tutto quanto sopra indicato vale anche per la lunghezza e spessore delle ciglia.
  • Altezza e sviluppo – quando si parla dell’altezza dei figli, sicuramente è determinata anche dall’altezza di entrambi i genitori, ma bisogna sottolineare il fatto che anche le condizioni esterne possono essere un punto a favore o meno per la crescita e sviluppo dei bambini. In particolar modo possiamo parlare della assunzione delle vitamine, il modo in cui i bambini si nutrono, il loro stato di salute, attività fisica oppure i farmaci che devono prendere. Di solito l’altezza del bambino viene calcolata guardando l’altezza di entrambi i genitori. Non raramente i figli maschi riescono a superare l’altezza di mamma e papà.
  • Predisposizione alle formazione delle rughe – che le rughe vengono con l’avanzare dell’età lo sappiamo tutti, ma molte persone non sanno che le rughe sono altrettanto una cosa geneticamente trasmissibile. Se osservate i vostri genitori potete notare che le espressioni facciali, i muscoli e anche il declino genetico viene esattamente dalla nostra famiglia. Tutto ciò dipende dai minuscoli facciali che si trovano sotto la pelle, ma anche dei geni che sono molto influenti.

Eredità comportamentali e altre

Oltre all’eredità estetica possiamo parlare senza ombra di dubbio anche dell’eredità  comportamentale e per questa ragione abbiamo deciso in questo paragrafo di elencare tutte le cose che possono essere prese dai nostri genitori e che non riguardano solamente l’aspetto fisico.

Eredità estetiche

  • Diverse voglie – non solo la predisposizione alle voglie ma a volte succede anche che geneticamente i membri della famiglia possono trasmettere anche lo stesso posto del segno della voglia e la stessa forma. Tutto ciò dipende naturalmente dai geni.
  • Condizione generale della pelle e i nei – pelle secca, grassa, problemi con la pigmentazione, tendenza alla formazione dei nei e macchie scure dipendono altrettanto dalla trasmissione genetica da parte dei genitori.
  • Allergie – allergie alimentari, dermatiti o altre problematiche altrettanto possono essere trasmesse dai genitori al figlio e non raramente quando si va dal dottore specialista chiedono un’analisi familiare per sapere che tipologia di malattie e problematiche avevano per sapere esattamente a cosa potreste andare incontro anche voi
  • Comportamento – anche se il comportamento dipende dalla compagnia delle persone che ci circondano, dall’educazione e dalle cose che facciamo nella nostra vita, dovete sapere che maggior parte del comportamento possiamo altrettanto prendere anche dai nostri genitori
  • Carattere – forte e dominante, timido e introverso. spesso siamo copia degli nostri antenati ma ancora di più della mamma e del papà. Oltre questo sicuramente lo sviluppiamo anche da soli crescendo e vivendo la nostra vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui