Una dieta equilibrata – caratteristiche, regole, prodotti nutrizionali sani

Una dieta equilibrata - caratteristiche, regole, prodotti nutrizionali sani

Quando si parla della nostra alimentazione bisogna sapere che ci sono delle regole precise che ci possono portare maggior salute, sistema immunitario più forte e sicuramente una dieta più bilanciata e corretta.

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo proprio per aiutare le persone per poter ottenere il massimo dalle cose che mangiano e potendo in questo modo aumentare anche la loro produttività nello studio, nelle attività quotidiane come il lavoro oppure diversi sport che fanno. Vediamo esattamente di cosa si tratta e quale dovrebbe essere la corretta ed equilibrata alimentazione da seguire.

Come nutrirsi portando dei benefici al nostro corpo

Esiste un falso mito che deve sicuramente essere eliminato dalla testa di molte persone che comunque pensano che per perdere il peso oppure per ritornare in linea bisogna digiunare oppure privarsi delle cose che mangiamo. Ma non è assolutamente così, anzi risulta essere un grandissimo errore anche perché in questo modo portiamo il nostro corpo a soffrire.

Come nutrirsi portando dei benefici al nostro corpoQuando ci nutriamo, il nostro organismo ci dà le cose essenziali per poter creare energia, ma bisogna sapere cosa e quando  mangiare per potere perdere il peso. Quello che si deve fare è cercare di mangiare dei prodotti sani che potranno dare al nostro corpo tutte le calorie e tutta l’energia necessaria per poter funzionare correttamente ed evitare qualsiasi disturbo. Se non ci si sente dei specialisti in questione, ognuno di noi può rivolgersi e andare direttamente da un nutrizionista in modo tale da verificare esattamente quale dovrebbe essere la punta principale della piramide alimentare e per poter sapere cosa evitare o sia quali sono i cibi che devono essere evitati e che si trovano nel fondo della piramide. Vediamo allora cosa c’è da evitare, cosa non bisogna mangiare per poter rimanere in linea. Lo sappiamo tutti che prima di tutto bisogna stare alla larga dal:

  • olio
  • le cose fritte
  • alcool – che può davvero creare dei grandi danni
  • sono da evitare anche le farine bianche che potrebbero essere all’interno di un pane bianco, pasta oppure riso
  • dolci sono da evitare
  • anche la carne rossa

Questo sono solamente alcuni dei nostri consigli ma nel prossimo paragrafo vi vogliamo anche parlare dei prodotti che dovrebbero essere adeguati insieme alla vostra dieta. L’importante è che voi sappiate che non bisogna mai portare il proprio corpo e organismo a una sofferenza perché tutto quanto non porterà da nessuna parte e allo stesso tempo possiamo solamente creare dei disturbi non solo alimentari ma anche arrivare ad avere un sistema immunitario molto debole che non riuscirà poi a combattere neanche le influenze stagionali. Rispettiamo il nostro corpo e rispettiamo noi stessi semplicemente seguendo le regole su misura per tutti gli esseri umani.

Quali sono gli alimenti e prodotti sani

Come già accennato anche nel paragrafo precedente quello che dobbiamo conoscere è sicuramente la piramide alimentare con dei prodotti sani nella sua cima che potranno farci funzionare correttamente e in questo modo potete anche pianificare una dieta che porterà dei risultati davvero incredibile. Allora vediamo cosa dicono i nutrizionisti e quali sono questi prodotti che si trovano in cima:

Quali sono gli alimenti e prodotti sani

  • prima di tutto si tratta sicuramente di frutta e verdura – che può solamente portare dei benefici
  • per quanto riguarda le carni sono da prediligere le carni bianche ossia carne di pollo, tacchino oppure anche il vitello può essere un buon sostituto
  • pesce si può mangiare senza nessun tipo di problema
  • uova lo stesso
  • per quanto riguarda il pane, le paste o altro sono da prediligere i prodotti integrali e non le farine bianche
  • se volete utilizzare olio, si preferiscono quelli oli vegetali e allo stesso tempo anche sostituti come l’avocado che è pieno di grasso naturale
  • oltre questo si possono senza problemi utilizzare i prodotti che non sono pieni di zucchero e per quanto riguarda le cose da bere si preferisce le bibite non gassate, non zuccherate, ma succhi di frutta fatti in casa oppure semplicemente l’acqua.

Conoscendo ormai anche la piramide, più o meno una persona può essere in grado anche di elaborare un menù quotidiano in modo tale da poter ottenere il massimo dalla propria dieta e la propria alimentazione. Seguendo questi semplici consigli tutto diventa facile, ma sicuramente dovete sapere anche che il numero di pasti al giorno deve essere sempre regolare. La colazione è il pasto principale che riesce a fornire l’energia e la potenza per l’intera giornata che ci aspetta. Per quanto riguarda il pranzo può essere abbastanza leggero mentre la cena è meglio evitare di mangiare due o tre ore prima di andare a dormire. Se avete bisogno di qualche spuntino, non ci sono problemi perché potete mangiare frutta o yogurt oppure anche qualche verdura. Come abbiamo visto basta consumare adeguatamente gli alimenti che ci vengono proposti e vedrete che avrete dei risultati davvero incredibili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

45 ÷ 5 =