Lavorare a casa: come non passare l’intera giornata davanti al computer?

Rate this post

Lavorare a casa come non passare l'intera giornata davanti al computerAnno 2020 sicuramente rimarrà nella storia dell’umanità e nessuno di noi se lo dimenticherà. Purtroppo si parla di una pandemia che ha coinvolto tutti gli stati e che ha condizionato la nostra vita. Tutto ciò ha portato anche a un cambiamento del lavoro in generale e tutte le persone che hanno avuto la possibilità, hanno cominciato a fare il lavoro a distanza ossia direttamente effettuare le proprie cose davanti al computer. Magari sembra comodo, ma a volte non è assolutamente semplice stare tutto il tempo in casa senza perdere la testa e senza impazzire durante la giornata.

Allora quello che ci potrebbe insegnare questo articolo è sicuramente il fatto come organizzarsi al meglio e come riuscire ad avere l’autodisciplina adeguata per poter essere produttivi e non sentire la fatica oppure non sentirsi male se dobbiamo lavorare a distanza.

Consigli da seguire

Tutti quanti quando lavoriamo vogliamo sicuramente raggiungere degli obiettivi, i risultati e non dispiacerà i nostri capi oppure ai nostri direttori che sono molto attenti al lavoro che effettuiamo. Proprio per questa ragione è giusto vedere quali sono le regole e consigli da seguire per poter effettuare il lavoro da casa in maniera decente e allo stesso tempo molto produttiva in maniera tale da essere anche molto più bravi rispetto agli altri. Vediamo esattamente cosa bisogna fare:

Consigli da seguire

  1. Siccome si tratta di un lavoro che deve essere effettuato tutte le mattine senza saltare, perché anche se si tratta di un’attività direttamente fatta a casa non vuol dire che non deve essere fatta quotidianamente, come di solito facciamo quando prendiamo la macchina e andiamo al lavoro. Vuol dire che dobbiamo costringerci a fare tutti i giorni sempre la stessa cosa.
  2. Come seconda regola sicuramente fare un piano di lavoro. Vuol dire iniziare con una cosa per poter comunque espandere e arrivare all’obiettivo che ci siamo prestabiliti. Tutto ciò sicuramente può essere anche abbastanza motivante in modo tale da poter effettuare anche dei progressi notevoli
  3. Un’altra cosa molto importante è stabilire gli orari. Vuol dire se la mattina decidiamo che lavoriamo dalle 8 a 12, in quell’arco di tempo noi non dobbiamo interromperci con magari delle faccende domestiche. Magari vero è che nonostante noi ci trovassimo in casa magari vediamo che ci sono i panni da stendere, che ci sono i piatti sporchi da lavare, tutto ciò non deve essere d’intralcio ma ci dobbiamo focalizzare solamente sul lavoro.
  4. Una volta che iniziamo a lavorare giusto effettuare anche delle pause, come quando andiamo normalmente al lavoro . Vuol dire che ci possiamo concedere 5 minuti facendo una passeggiata di fronte a casa, oppure facendoci una merenda o bevendo un caffè. In questo modo comunque stiriamo anche la nostra colonna vertebrale, ci riposiamo un attimino stiriamo le gambe, allo stesso tempo facciamo riposare anche il computer e la nostra vista
  5. Un’altra soluzione è trovare un punto in casa che possiamo adibire all’ufficio ossia non farlo sul letto, non farlo sul tavolo di cucina. Dobbiamo capirlo che non si tratta di un momento di rilassamento, non è un momento di svago ma deve essere un lavoro. Vuol dire troviamo un altro posto a casa e sistemiamolo come se fosse il nostro ufficio.

Cosa evitare

Oltre ai consigli che uno può dare, ci sono anche sicuramente tante altre cose che dovrebbero essere evitate per poter lavorare tranquillamente da casa. Vediamo allora di cosa si tratta:

Cosa evitare

  • Prima di tutto bisogna spegnere tutte le TV, radio, chiudere le finestre in modo tale da non poter sentire i disturbi dei vicini o dei bambini dall’esterno, e di nessun tipo di fastidio che potrebbe spostare la nostra attenzione dal nostro lavoro. Va bene se si tratta di musica rilassante che ci può aiutare a concentrarci a lavorare al meglio ma altre cose no quando si parla di lavorare.
  • Risulta giusto anche capire che lavorare con dei bambini piccoli a casa non è assolutamente una cosa facile. Ma se purtroppo è una cosa che non dobbiamo scegliere allora bisogna cominciare a lavorare quando i bambini giocano, dormono o oppure comunque sono abbastanza tranquilli e guardano cartoni animati e noi possiamo avere un po’ di tranquillità in maniera tale da poterci concentrare.
  • Se purtroppo ci sono rumori assordanti che ci danno fastidio, inclusi anche i nostri familiari quello che si può fare è mettere dei tappi oppure delle cuffie che possono funzionare molto bene. Ci possono far concentrare direttamente sulle cose che dobbiamo fare.

Come si può vedere, quando si parla del lavoro a distanza ossia del lavoro a casa, non è una cosa assolutamente semplice. Anche se molti lo pensano che sia una passeggiata, ci vuole molta concentrazione e può portare allo stress e stanchezza e non è assolutamente facile poter combaciare con tutte le altre attività. Proprio per questa ragione noi siamo a vostra disposizione per potervi dare dei consigli e aiutarvi anche in questa impresa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui