Comunicazione relazionale. I problemi più comuni delle coppie

Comunicazione relazionale. I problemi più comuni delle coppie

Due persone che stanno insieme, una relazione, una copia oppure un matrimonio. Problemi con la comunicazione in una relazione non sono una cosa che succede raramente, ma molto spesso può diventare un problema che risulta non essere facile da gestire. Si arriva alla crisi, alla separazione, all’aiuto di uno psicologo e allo stesso tempo anche alla terapia. Ma vediamo da vicino quali sono questi problemi, perché nascono e più che altro come sarebbe possibile evitarli per poter far durare la nostra storia e il nostro matrimonio in maniera ancora più lunga.

Perché capita

Quando si inizia una relazione, una conoscenza del proprio partner, si può dire senza ombra di dubbio che sembra tutto stupendo, rose e fiori, il partner sembra perfetto, stiamo vivendo una fiaba. Però ci sono pochissimi individui che realmente capiscono che le relazioni perfette non esistono e che per ogni cosa bisogna combattere. Se all’inizio sembra che il nostro partner sia:

  1. perfetto
  2. affascinante
  3. senza difetti oppure con quelli piccolini che addirittura ci piacciono
  4. pian piano purtroppo gli occhiali rosa della passione scompaiono e comincia una realtà nuova

Perché capitaIniziamo a notare e conoscere meglio quello che sta dall’altra parte. Lo stesso vale anche per il nostro partner che comincia a conoscere noi. Spesso capita che le coppie in quel momento cominciano a litigare per vari motivi, non riescono a trovare un compromesso e per questa ragione molte volte si alzano le mani e si rinuncia senza neanche voler combattere. Qualche volta ci sono le persone che si aspettano il cambiamento dal proprio partner, ma non funziona così, perché ognuno deve rimanere proprio com’è adattandosi semplicemente alla persona che si trova davanti. Solo in questo modo si può sviluppare e aumentare l’amore e si possono creare delle convivenze lunghe e felici. Già al primo campanellino d’allarme quando cominciano le difficoltà nella comunicazione spesso capita che le persone smettono di parlarsi ma più che altro smettono anche di ascoltarsi a vicenda che diventa un problema davvero grande.

Se magari una vita di coppia all’inizio sembrava semplice, magari con l’arrivo dei figli e l’arrivo dei problemi quotidiani la perfezione pian piano svanisce, ma tutto ciò non vuol dire che voi e il vostro partner non siete fatti uno per l’altro. Bisogna avere a volte il coraggio ma anche l’intelligenza di poter comunicare, parlare ma anche ascoltare.

Come evitarla

La domanda che nasce spontanea è sicuramente come evitare queste problematiche, come non imbattersi ai problemi della comunicazione e riuscire a sviluppare la vita di coppia in maniera del tutto naturale, sana allo stesso tempo ideale. L’arte del dialogo viene in maniera spontanea, crescendola insieme e adattandosi uno all’altro. Solamente l’amore incondizionato riesce a farvi capire che:

  • non sono le altre persone che devono cambiare
  • non siete voi che dovete cambiare
  • è solamente un arte di adattarsi uno all’altro
  • non imporre le proprie regole
  • vivere semplicemente le vostre giornate

Come evitarla

Una comunicazione interrotta alla fin fine è quello che crea le crisi dentro un matrimonio e dentro una coppia. A volte un individuo sovrasta l’altro, ma in questo modo non si potrà andare avanti. Si può dire senza ombra di dubbio che l’aiuto del terapeuta e degli psicologi può essere di grande aiuto in questo momento per farvi insegnare come si ascolta prima di tutto. Le regole sono semplici:

  • ascoltare
  • imparare a non sovrastare sopra l’altra persona
  • comunicare in maniera del tutto dolce
  • comunicare sempre
  • bisogna parlare di tutto e sempre sempre

Quando svanisce il dialogo se non si lotta per l’attenzione e per l’amore dell’altra persona senza ombra di dubbio si può dire che non si andrà avanti. Allora tutto quello che c’è da fare praticamente è non sognare una relazione ideale, una donna ideale, un uomo ideale perché comunque non esistono. Dovete capire che anche voi non siete perfetti e ideali per l’altro. Una relazione è un lavoro di squadra, non c’è una ricetta perfetta per il successo e per l’amore. Come già detto in precedenza si tratta di un intelligenza interiore per potersi adattare in maniera del tutto semplice e naturale all’altra persona. Una volta creata la squadra non mi distruggerà e vivrete insieme fino alla fine dei vostri giorni. Se anche voi vi riconoscete in queste parole, allora tutto quello che dovete capire è che non esiste la mancanza di tempo, non esiste nessun tipo di problema per trovare il modo per ascoltare gli altri e comunicare con il proprio partner. La cosa più bella è poter condividere la propria quotidianità, i propri problemi ma anche chiedere consigli. Solo questo sono le cose che costruiscono una relazione in maniera perfetta, anzi si può dire eccezionale. La cosa più bella e la migliore che uno possa trovare è un partner che ci ascolta e che parla con noi, che dialoga e sicuramente non  fa il monologo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui