Rimozione del trucco per gli occhi e il viso: come fare?

Rimozione del trucco per gli occhi e il viso come fare

Tra le primissime regole che ci sono state insegnate nel momento in cui abbiamo iniziato a truccarci c’è sicuramente questa: struccarsi sempre e bene prima di mettersi a dormire. Spesso cerchiamo, nonostante le frenetiche routine delle nostre giornate, di tenere fede a questo enunciato, ma altre volte, vuoi per stanchezza o per pigrizia non ci riusciamo proprio. Ecco allora che di seguito proveremo ad analizzare non solo quelli che sono gli effetti della non – rimozione del make up (giusto per spronarci a non abbandonare la retta via), ma soprattutto quale sia il metodo migliore di struccarci. A proposito, che fare se fosse finito lo struccante o non doveste averlo con voi?

Struccarsi? Sempre!

Struccarsi SemprePossiamo avere i trucchi migliori del mondo, prodotti per la skin care degni delle star di Hollywood, ma se alla sera non ci ricordiamo di struccarci commettiamo davvero un grave errore. Il problema è legato a più fattori:

  1. i prodotti per il make up occludono i pori della pelle, non lasciandola respirare;
  2. se non usiamo prodotti ad hoc, sia dal punto di vista della composizione chimica che del PAO (o period after opening, ovvero per quanto tempo si può usare una merce deteriorabile dopo l’apertura), rischiamo lo sviluppo di vere e proprie allergie o sensibilizzazioni cutanee;
  3. applicare i cosmetici (anche quelli top di gamma!) su una pelle sporca non solo non sortirà l’effetto visivo voluto, ma peggiorerà le condizioni fisiche del vostro derma.

Ecco allora perché dobbiamo scrollarci di dosso qualsiasi stanchezza o noia per pochi minuti alla sera e dedicarci a rimuovere non solo il make up, ma anche tutto lo sporco (legato all’inquinamento atmosferico e alle mille attività quotidiane) accumulatosi nel corso della giornata.

Struccarsi passo passo

Dopo aver analizzato per quale ragione è fondamentale struccarsi, passiamo adesso ad analizzare il come bisogna struccarsi.

Occhi

Gli occhi sono tra le zone più delicate di tutto il viso e per questo motivo devono essere trattate con particolare cura quando ci si strucca. Utilizzate dischetti di cotone con uno struccante bifasico (con molecole a base di acqua e olio), appoggiateli sugli occhi in maniera tale da lasciar agire il prodotto, quindi rimuovete dischetto e make up annesso.

Struccarsi passo passo

Bocca

Se per struccare gli occhi i prodotti con una percentuale oleosa sono ottimi perché sciolgono il trucco, per le labbra è bene optare per uno struccante dalle proprietà lenitive e idratanti.

Viso

Per eliminare il make up per il viso, il più semplice ma anche il più stratificato, la via più pratica è senza dubbio l’acqua micellare. Le molecole di questa soluzione acquosa, chiamate micelle, sono in grado di chiudersi a forma di piccole sfere inglobando le particelle di sporco, pur mantenendo pressoché inalterata la normale fisiologia della pelle.

S.O.S. non ho lo struccante, che faccio?

Può capitare che a volte non si abbia con sé i prodotti per il démaquillage, vuoi perché terminati, vuoi perché inutilizzabili o vuoi perché dimenticati nel beauty case domestico. Quindi che fare?

Su un dischetto di cotone imbevuto con un po’ di acqua calda potete usare pochissimo contorno occhi per eliminare eyeliner, matite, ombretti e mascara, facendo ovviamente attenzione a non farlo entrare negli occhi. Una volta terminato questo passaggio, con la crema viso passate a rimuovere il make up dal resto del volto. Terminate risciacquando con abbondante acqua calda.

S.O.S. non ho lo struccante, che faccio

Se non avete neanche questi prodotti, allora è il caso di ricorrere a un classico rimedio della nonna: una buona camomilla. Lasciatela freddare, quindi immergetevi un dischetto di cotone e usatelo per rimuovere il trucco occhi. Per il resto del viso usate invece il detergente intimo e non la classica saponetta: normalmente il primo sapone è più delicato del secondo e irrita meno la pelle.

Come vedete le soluzioni per struccarsi, anche se non si hanno i prodotti per il démaquillage ci sono. Quindi non provate a inventare scuse per andare a dormire ancora truccate!

Attenzione a…

… non andare di fretta! Per essere fatta bene la procedura ha bisogno del suo tempo, pena un peggioramento di eventuali inestetismi della cute e il possibile sviluppo di allergie e sensibilizzazioni.

… usare prodotti non adatti al proprio tipo di pelle! Come ogni altro prodotto per la bellezza e per la cura della persona è importante scegliere e usare solo articoli adatti a voi, indipendentemente dal consiglio dell’amica della cugina della zia della vostra compagna di stanza.

… controllare il PAO! Berreste latte scaduto da una settimana? Mangereste carne verdognola e con un odore sgradevole? Il PAO rappresenta la data di scadenza dei vostri prodotti di bellezza e va controllata periodicamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

32 ÷ 4 =