Malattie endocrine di adulti e bambini

Malattie endocrine di adulti e bambiniPrima di iniziare a parlare di questo articolo dobbiamo anche capire cosa sono le malattie endocrine. Sicuramente ci sono tantissime persone che magari non conoscono neanche questa tipologia di malattia ed è giusto fargliela conoscere. Parlando di questa problematica possiamo dire che si tratta di una malattia che impedisce il normale funzionamento del vostro organismo. Tutto ciò sicuramente vi può creare degli fastidi nella vostra vita quotidiana ma la cosa più brutta che può essere addirittura pericolosa per la vostra vita.

Questa tipologia di malattia è legata agli ormoni che si trovano all’interno del vostro corpo e quelli che sono più importanti e che creano delle improvvisa disfunzione sono sicuramente la tiroide e gli ormoni surrenali. Ma vediamo nei dettagli di cosa si tratta esattamente, quali sono i sintomi, il trattamento migliore e come comportarsi una volta scoperta la malattia.

Diverse tipologie di malattie endocrine

Una cosa molto importante da sapere è che quando parliamo in generale delle malattie endocrine si tratta di uno spettro abbastanza largo che comprende tantissime diverse problematiche e malattie che sono anche molto diverse tra di loro. Da sapere che queste malattie sono legate agli organi che producono gli ormoni e allo stesso tempo possono influire in maniera davvero negativa su molti altri sistemi. Ma vediamo esattamente quali sono queste problematiche e diverse malattie:

  • Problemi con tiroide
  • Problemi con ghiandole multiple
  • Malattia collegata alle ghiandole surrenali
  • Problemi endocrini con ipotalamo
  • Complicazioni con la ghiandola pituitaria
  • Problemi con gli ormoni che producono le ovaie oppure testicoli
  • Malattie endocrine nei bambini

Diverse tipologie di malattie endocrineMa sicuramente molti di noi non sanno che gli ormoni che producono i nostri organi non sono una cosa di poco valore, ma infatti possono influire in maniera gigantesca ed essere essenziali per il funzionamento di tutto il nostro corpo. Proprio per questa ragione bisogna stare molto attenti ai primi sintomi e andare subito dallo specialista se notiamo qualche problematica in generale. Proprio per questa ragione è giusto fare anche dei controlli andando anche direttamente dal medico di base che ci prescriverà un semplice test del sangue nel quale potremmo vedere il livello degli ormoni sia del tiroide oppure gli altri. Fra le malattie più conosciute fra la gente comune sono quelle legate alla tiroide, alle ovaia e agli testicoli. Molto spesso infatti le donne hanno dei problemi per quanto riguarda i tumori alle ovaie e per questa ragione è giusto farsi dei controlli molto frequenti. Ma vediamo quali potrebbero essere i primi sintomi che potrebbero essere un campanellino d’allarme:

  1. Come prima cosa magari disturbi con le mestruazioni
  2. Le mestruazioni non regolari
  3. Se ci sono dei sanguinamenti strani fuori dal dai giorni di ciclo
  4. Se si aumenta la massa muscolare
  5. Se il vostro seno in maniera strana viene ridotto

Se avete certi sintomi è giusto richiedere un aiuto specialistico che deve essere fatto tempestivamente in modo tale da evitare il sindrome dell’ovaio policistico e altre problematiche che sono sicuramente più grandi.

Malattia endocrina nei bambini

Malattia endocrina nei bambiniPer quanto riguarda le malattie nei bambini bisogna capire che diversi disfunzioni degli ormoni possono influire in modo molto grande sullo sviluppo e sulla crescita, ma non solo per quanto riguarda il fisico ma anche per quanto riguarda la mente dei nostri piccolini. Gli ormoni in maniera incredibile possono influenzare ma allo stesso tempo disturbare comprendendo anche gli organi riproduttivi che con la crescita sicuramente hanno un’importanza molto più grande. Ma vediamo quali sono le problematiche che possono creare nei nostri bambini:

  • Come prima cosa il gigantismo – di cosa si tratta? Si tratta di una tendenza di crescere molto di più rispetto a quello che dovrebbe essere standard
  • Come malattia opposta al gigantismo abbiamo la statura molto bassa che infatti è legato alla secrezione minima dell’ormone della crescita e anche quelli della tiroide. Ma sicuramente la statura bassa non sempre deve essere causata dal problema legato con gli ormoni e non dovete sempre pensare che si tratti di una malattia endocrina però allo stesso tempo è giusto andare a verificare da uno specialista se proprio in famiglia non avete i casi della bassa statura che potrebbero essere trasmessi anche geneticamente.

Tutte queste problematiche sicuramente non fanno piacere ne ai bambini ne ai loro genitori e per questa ragione è giusto verificare e guardare sempre i primi sintomi in modo tale da saper riconoscere la malattia del genere che infatti durante la pubertà può addirittura aumentare portare ai disturbi molto più gravi sia legati al livello fisico ma anche quello mentale. Si tratta di una malattia come abbiamo detto che può portare dei problemi davvero gravi e addirittura portarci al pericolo della vita. Speriamo di esservi stati d’aiuto in modo tale da avvicinare anche il problema di malattia endocrina perché questa problematica non raramente capita a tantissime persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

12 − 6 =